VERBANIA - 14-09-2022 -- È finito 2-2 il primo test amichevole tra le selezioni giovanili Under 16 di Italia e Svizzera. Ieri pomeriggio ad Ascona gli azzurri di Daniele Zoratto sono andati avanti al 2’ con Olivieri. I padroni di casa hanno risposto con Kospo al 13’. Il secondo vantaggio azzurro è arrivato già nel primo tempo grazie alla rete di Mosconi al 20’ ed è stato annullato nella ripresa da Guido al 25’. La Svizzera ha anche rischiato di vincere nel finale,cogliendo una traversa.
L’amichevole in terra ticinese è parte del mini-raduno che gli azzurrini stanno tenendo in questi giorni a Verbania, sede del soggiorno e degli allenamenti, in programma allo stadio Pedroli. Dopo una prima sessione tenutasi lunedì mattina e l’amichevole di ieri, il programma prevede oggi un altro allenamento al Pedroli. Domani, alle ore 12,30, ci sarà un’altra amichevole ad Ascona, che chiuderà il raduno.
Per il doppio impegno rossocrociato l’allenatore italiano ha convocato 22 giocatori classe 2007: i portieri Tommaso Vannucchi (Fiorentina) e Alessandro Nunziante (Benevento); i difensori Federico Colombo (Milan), Edoardo Sturli (Fiorentina), Lorenzo Biagioni (Fiorentina), Christian Garofalo (Napoli), Alessandro Luchetti (Inter), Manuel Maffessoli (Atalanta), Cristian Cama (Roma) e Jacopo Contarini (Juventus); i centrocampisti Alessandro Di Nunzio (Roma), Diego Pisani (Fiorentina), Andrea Orlandi (Empoli), Ernesto Perin (Milan), Niccolò Gariani (Atalanta), Martino Odero (Genoa), Mattia Liberali (Milan) e Alessandro Olivieri (Empoli); gli attaccanti Mattia Mosconi (Inter), Alex Castiello (Atalanta), Stefano Maiorana (Fiorentina) e Claudio Giardino (Juventus).
Nello staff azzurro, con Zoratto, ci sono l’assistente Davide Cei, Gaetano Petrelli e Fabrizio Capodici a seguire i portieri, il preparatore atletico Luca Coppari, il match analyst Andrea Giovanni Loiacono, i medici Giorgio Liberati Petrucci e Sofia Calaciura Clarich, il fisioterapista Alessandro Sferrella e il nutrizionista Vito Flavio Balletta.


