BAVENO - 09-09-2022 -- La festa mondiale è stata ieri, negli Stati Uniti ma, in settimana, l’anteprima del 50° compleanno di Nike è stata celebrata sul Lago Maggiore. Baveno è la location che la consociata italiana del celebre marchio sportivo ha scelto per radunare manager, dipendenti e alcuni testimonial. L’agenzia Ovest destination Italie martedì ha accolto circa 150 persone tra l’Aquadventure park e l’hotel Splendid, strutture del gruppo Zacchera hotels.
Divisi in dieci team, gli operatori Nike si sono sfidati in competizioni di vari sport: arrampicata sportiva, tiro al bersaglio, paintball, Stand-up paddle e yoga, con una visita immancabile alle Isole Borromee.
Tra gli ospiti vip c’erano il campione del mondo di calcio del 2006 Marco Materazzi e il centrocampista della Nazionale, e capitano del Monza, Matteo Pessina, decisivo nella vittoria azzurra agli Europei dell’anno scorso.
L’evento s’è tenuto in contemporanea in tutta Europa per consentire ai dirigenti di recarsi negli States per la festa mondiale. Nike e il suo “baffo” sono uno dei brand più famosi a livello mondiale. Hanno legato il loro nome all’azienda Michael Jordan, Lebron James, Tiger Woods, Serena Williams, Andre Agassi, Rafael Nadal… testimonial di una storia imprenditoriale nata quasi per caso.
Nel 1972 Phil Knight e Bill Bowerman, ex mezzofondista e imprenditore il primo, grande allenatore di atletica il secondo, trasformano la loro attività di rivendita di scarpe importate dal Giappone aperta otto anni prima, diventando produttori. Grazie a felici intuizioni come la suola waffle in gomma vulcanizzata e a grandi abilità di marketing hanno creato una multinazionale da 73.000 dipendenti e un fatturato di 39 miliardi di dollari l’anno.


