VERBANIA - 07-09-2022 -- Restyling a tutto colore per gli ambienti interni dell’IIS “Lorenzo Cobianchi” di Verbania. Un lavoro svolto da 23 dipendenti dell'azienda PPG e alcuni insegnanti che nel mese di luglio scorso sono diventati volontari per un rinnovo che ha portato a 1.900 metri quadri totalmente ridipinti (fra corridoi, aule e aree comuni dell’indirizzo chimico).
Dopo diversi interventi sul territorio italiano, in cui le sedi dell’azienda chimica PPG sono presenti, nel 2022 è stato scelto l’IIS “Lorenzo Cobianchi” di Verbania, territorio in cui PPG ha fatto ingresso da aprile 2022 con l’acquisizione del ramo d’industria polveri di Arsonsisi e, proprio qui, ha deciso di investire nell’iniziativa solidale e di restyling “New Paint for a New Start”. La società fa sapere che la scelta dell’IIS “Lorenzo Cobianchi” che conta circa 2.000 studenti iscritti, rappresenta la volontà di condividere i valori aziendali, con un concreto aiuto per la comunità locale. Fra corridoi, aule e aree comuni dell’indirizzo chimico sono stati impiegati circa 355 litri di colore Sigma Coatings, e un contributo di circa € 54.000 per realizzare il progetto e il rinnovo delle aree.
Presso l’IIS i volontari hanno utilizzato una palette di colori che ha previsto per la zoccolatura dei corridoi una tonalità di blu intenso che favorisce equilibrio, calma e concentrazione, mentre nelle aule sono state utilizzate due varianti di arancio e ocra che favoriscono la socializzazione, stimolando felicità e allegria. Per le parti alte delle pareti e per i soffitti è stata scelta una tonalità di bianco che conferisce luminosità agli ambienti.
La scelta delle tonalità non è casuale, ma è parte di uno studio internazionale.


