VERBANIA - 27-08-2022 -- Cinque denunciati, un lavoratore in nero scovato, sanzioni per 20.000 euro e tre attività temporaneamente sospese. È questo, nel Vco, il bilancio della campagna estiva di controlli messa in campo dai carabinieri sulla sicurezza delle strutture turistico-ricettive. Militari del comando provinciale, in collaborazione coi colleghi dell’Ispettorato del lavoro e con i Nas di Torino, hanno passato in rassegna una trentina tra bed & breakfast, campeggi, alberghi e residence di tutta la provincia.
I controlli hanno riguardato il rispetto delle norme sul lavoro (contratti e sicurezza) e di igiene pubblica (pulizia e conservazione degli alimenti) e hanno visto i carabinieri impegnati in più località e diversi giorni. Sulla trentina di ispezioni in un solo caso è stato individuato un lavoratore in nero; in altri casi sono state evidenziate carenze igienico sanitarie. Cinque le denunce penali, tre le chiusure per il mancato rispetto dei requisiti. Le sanzioni amministrative totali erogate ammontano a circa 20.000 euro.
Nel fornire il resoconto dell'attività di controllo, finalizzata a garantire la sicurezza dei turisti, il comando provinciale dell'Arma sottolinea come l'attività ha "fotografato una situazione tutto sommato positiva del settore specifico".


