VERBANIA - 02-08-2022 -- Nessuno s’è fatto male seriamente. Due feriti lievi, un uomo con alcune escoriazioni e una donna con una prognosi d’una decina di giorni per un trauma alla caviglia, sono le conseguenze dirette dell’incidente occorso ieri nella serata di debutto di Beach for babies. Nella E-On arena, allestita in largo Mariani, mentre -attorno alle 21,30- erano in corso le partite di beach volley del tabellone femminile, due spettatori sono rimasti coinvolti nel cedimento d’un gradino della tribuna prefabbricata montata sul lato corto del campo, verso via San Vittore.
Sul posto era presente l’ambulanza della Croce Rossa, che ha soccorso le due persone, poi trasportate al Dea di Verbania per accertamenti. La tribunetta, così come quella laterale, è stata fatta svuotare, e il torneo sospeso. Vigili del fuoco e personale della squadra Volanti della questura hanno effettuato un sopralluogo, concluso con il sequestro delle tribune. Oggi hanno trasmesso alla Procura della repubblica il materiale raccolto per le valutazioni del caso. L’ipotesi di reato è di lesioni colpose, che è procedibile su querela di parte delle persone offese, ma che diventa procedibile d’ufficio nel caso in cui vi siano state violazioni delle norme di sicurezza. Ed è questo che dovrà appurare la polizia giudiziaria: se la tribuna è autorizzata, conforme, se è stata montata a regola d’arte, se le certificazioni prodotte al momento del rilascio dell’autorizzazione (che avviene tramite la Commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo) sono a posto.
Nel frattempo gli organizzatori dell’associazione Beach for babies, che si dicono “scossi per l’accaduto, profondamente dispiaciuti, consapevoli però di avere seguito tutte le procedure richieste e necessarie”, nell’augurare pronta guarigione ai feriti hanno deciso di mandare avanti, in qualche modo, l’evento.
Al momento, pur essendo utilizzabile il rettangolo di gioco (il sequestro interessa solo le tribune), gli incontri restano sospesi. Sarà in funzione il food court di piazzetta Fasana, angolo dedicato alla gastronomia.
Nella concitazione di ieri sera annotiamo anche uno spiacevole episodio. Una nostra collaboratrice, che s’è trovata casualmente a passare in piazza e che, visto il trambusto, ha iniziato a documentare i fatti scattando foto e girando video, è stata aggredita verbalmente e spintonata da uno degli organizzatori che ha cercato di impedirle di svolgere il proprio lavoro.


