VERBANIA - 26-07-2022 -- Un trio straordinario quello formato da Roberto Olzer, Deobrat e Prashant Mishra, ovvero Atlantis Trio una formazione che parla di incontri e di note che si librano nell'aria avendo il mondo come palcoscenico e l'anima del mondo come spartito. Anzi Anima Mundi, come il titolo del disco dal quale sono tratti la gran parte dei brani in programma, suggerisce. Dopo due anni di stop forzato il gruppo è in tour a calendario ridotto, con date in Nord Italia e Svizzera. La tournée rientra nel progetto - di cui questo concerto è cuore - che ha come obbiettivo l’approfondimento e diffusione del dialogo tra strumenti musicali ed eredità culturali diverse.
Le musiche in programma si arricchiranno di improvvisazioni dal vivo dei tre artisti e non solo; l’intento è di coinvolgere gli astanti alla creazione musicale attraverso la presenza, l’ascolto e la risposta. Gli spettatori spireranno i musicisti, facendo loro raggiungere non riproducibili ed unici nuovi spazi musicali.
"Abbiamo scelto lo spazio della chiesa Santa Marta per tale concerto perché legato saldamente alla storia del Trio", spiegano gli organizzatori (Comitato pro restauro Santa Marta). Ricorda il maestro Roberto Olzer (pianoforte): "Ho incontrato e suonato con Deobrat (Sitar) e Prashant (Tabla) Mishra per la prima volta nella chiesa di Santa Marta di Intra nel novembre 2014 in un concerto intitolato 'L'Oriente incontra l'Occidente'. Fu per noi e per il pubblico un’esperienza esaltante, intensa, che non dimenticherò, ripetuta in altre occasioni altrettanto ricche di poesia e spontaneità. Non potei fare a meno di pensare, allora come penso oggi, che a fondamento del dialogo tra culture musicali così lontane come queste stia un'unica anima universale, l’Anima Mundi, Vishwatma, Weltseele o come chiamarla si voglia - un principio unificante al di là delle caratteristiche individuali e delle discendenze storiche, un’intuizione dalla storia plurimillenaria che ci ha uniti e dà senso al nostro suonare insieme".
A questo primo incontro ne sono seguiti molti altri, in tournee’, presentandosi dal 2017 come Atlantis Trio in festival e sale musicali europee come il concerto-evento nello stracolmo spazio di Monza Visionaria 2018, per nominarne uno tra i molti.


