VERBANIA - 30-05-2022-- Il Maggiore tutto esaurito, venerdì sera, per la prima del film originale “Quanto ci credi?” di Antonio Palese e Antonio Attinà, interpretato dagli attori del centro diurno per persone con disabilità del Centro anch’io del Consorzio dei servizi sociali del Verbano. Un successo che, per chi si fosse perso la prima, replicherà mercoledì 1 giugno (ci sono ancora alcuni posti disponibili).
Il film arriva dopo il successo del cortometraggio “Non Baciare – L’amore è l’unico senso”, vincitore nel 2018 del Festival Internazionale del Cinema Nuovo. I temi dell’inclusione e della partecipazione attiva tornano on questo progetto realizzato in collaborazione con la torinese Cochlea Pictures, del regista Antonio Palese. “Quanto ci credi?”, oltre a proseguire il percorso di sensibilizzazione sul tema della disabilità si propone come esperimento di cinema di comunità che ha visto il coinvolgimento di istituzioni pubbliche, di realtà commerciali, soggetti del terzo settore e del volontariato oltre a singoli cittadini che si sono trovati coinvolti nella realizzazione della pellicola sia sul set sia come fornitori di location, attrezzistica o manodopera. Anche i costi di produzione sono stati interamente coperti con donazioni e operazioni specifiche di crowdfunding.
Il film soprattutto mette in luce i talenti delle persone con disabilità cognitive. La bravura degli attori è valorizzata dal fatto che la regia non pone l’attenzione sulla loro disabilità, ma sulla storia, facendo diventare essa stessa il fulcro del film e lasciando la disabilità come elemento sullo sfondo.
I biglietti possono essere prenotati alla biglietteria del Teatro Il Maggiore, presso l’Ufficio Relazioni col Pubblico (URP) del Comune di Verbania o telefonicamente presso il Centro Diurno al numero 0323 402132.


