BAVENO - 25-05-2022 -- Incuriositi dalla clown-terapia, i "consiglieri" del Consiglio Comunale di Baveno, hanno richiesto un incontro con gli esponenti di "Dotto Clown VCO", incontro che s'è svolto sabato 21 maggio al “QBHALÒ”, centro aggregativo comunale per giovani di Baveno.
Numerosi i bambini presenti alla manifestazione, organizzata per sensibilizzare anche i più giovani alla tematica delle persone che soffrono e vivono in situazioni difficili per la mancanza di salute.
I giovani hanno assistito alla rappresentazione che si è svolta anche con il supporto di immagini.
La onlus è stata fondata nel 2010, e oggi conta al suo interno 40- 45 membri volontari. Si tratta di persone di professioni differenti che dedicano il loro tempo libero al volontariato con l’obiettivo di migliorare lo stato psico-fisico delle persone grazie alla clown terapia ispirata alla storia dell'americano “Patch Adams”, storia divenuta mondiale grazie al film interpretato da Robin Williams.
Diverse le attività proposte dai volontari: giocoleria, bolle di sapone, musica, sculture di palloncini.
“L’Associazione Dottor Clown Vco Onlus” ha diverse strutture presenti nel VCO: “Istituto Sacra Famiglia” di Verbania; “Fondazione Hollman” di Cannero Riviera“ANFFAS VCO” di Domodossola.
Gli Ospedali coinvolti sono: “San Biagio” di Domodossola e “Castelli” di Verbania.
Le case di riposo dove i volontari portano il loro sorriso: “RSA” di Domodossola, Omegna, Villadossola, Varzo, Baceno e Premosello Chiovenda.
“L’Associazione Dottor Clown Vco Onlus” è sempre aperta all’accoglienza di nuovi volontari, è necessario seguire un corso sulle norme pratiche e teoriche da seguire per assistere gli ospiti delle strutture. Le informazioni si trovano sul sito:
http://www.dottorclownvco.it/


