VERBANIA - 12-04-2022 -- Nei giorni scorsi Silvia Marchionini aveva scritto alla direzione Navigazione Lago Maggiore per segnalare come, dal 10 aprile, la riduzione del numero di corse sulla tratta Intra – Laveno (da 42 a 33), avrebbe creato notevoli disagi. La previsione s'è rivelata corretta : "Già domenica - afferma il sindaco di Verbania - nella prima giornata di entrata in vigore si sono viste le prime code e i primi segnali di come, con l'arrivo dell'estate e l'aumentare del traffico sul lago dovuto ai turisti, con auto, camper e pullman, questa scelta produrrà tempi di attesa non accettabili.
Le categorie più colpite saranno gli abbonati, ovvero i pendolari, gli ambulanti e gli studenti che si spostano per lavoro e studio".
La risposta al momento tarda ad arrivare, intanto la Navigazione impone un altro limite: durante la settimana il trasporto dei mezzi superiori ai 2.20 metri di altezza (camion, camper ecc.) si effettuerà su corse dimezzate, ogni ora invece che ogni mezz'ora. "La cosa comporterà ulteriori disagi ed inevitabili lamentele - conclude Marchionini -. Ci aspettiamo di capire se è possibile modificare queste scelte, magari partendo da una diversa organizzazione del personale. Il rischio di un danno di immagine e la mancanza di servizi adeguati è molto probabile e non accettabile".


