VERBANIA - 26-03-2022 -- Dopo la sosta a Suna, approda alla Soms di Cavandone la mostra "La Costituzione a colori", realizzata dal Consiglio regionale del Piemonte. 17 pannelli fotografici, curati da Dino Aloi e Claudio Mellana del Centro Studi Vivere dal Ridere, illustrano con disegni e vignette i primi 47 articoli della nostra Costituzione, quelli che riguardano i diritti e i doveri dei cittadini.
L’esposizione è articolata in due sezioni. Nella prima parte una serie di disegni satirici e umoristici estrapolati dai giornali pubblicati in Italia tra il 1943 e il 1948 illustrano il difficile cammino che portò alla promulgazione della Costituzione. La seconda parte della mostra presenta invece i primi 47 articoli della Costituzione illustrati, con vignette inedite, da quattro disegnatori contemporanei: Fabio Sironi (Corriere della Sera), Lido Contemori (già collaboratore del gruppo Repubblica L’Espresso), Marco De Angelis (vignettista del Il Popolo e collaboratore di Repubblica), Gianni Chiostri (disegnatore per le pagine di La Stampa e Avvenire).
Nei due giorni della della mostra, che rientra nell'ambito delle iniziative “Primavera delle Soms”, promossa delle Società di mutuo soccorso di Cavandone, Fondotoce e Suna, è in programma una serie di appuntamenti al Circolo Soms di Cavandone, dove peraltro l'esposizione sarà visitabile dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30 di sabato e domenica. Sabato 26 marzo (ore 14.30) Mariella Zanetta, della Fondazione Centro di studio documentazione Società di Mutuo Soccorso, parlerà de "La Costituzione nelle Soms"; seguirà, alle 15, l'intervento del professor Marco Agus su "Costituzione italiana, baluardo della nostra democrazia" mentre alle 19.30 "Pizzata operaia" con giropizza per soci e simpatizzanti (prenotazioni ai numeri 0323502487 - 3384294233).
Nel weekend del 2 e 3 aprile, “Primavera delle Soms” si sposterà a Fondotoce.


