VERBANIA - 17-01-2022 -- Era stata creata con pezzi di ricambio di una moto l'opera vincitrice della quinta edizione di "Presepi per Suna", concorso indetto dal Quartiere Ovest che anima la frazione verbanese con decine di lavori (quest'anno 56) realizzati da privati cittadini ma anche da scuole e associazioni tra stradine, cortili, giardini, angoli caratteristici. Realizzato da Giovanni Gasperini con la moglie Daniela, l'originale presepe è stato premiato dalla giuria proprio per la sua particolarità dove la grotta della Natività era una latta e le candele della moto, pecore e pastori. Giovedì scorso a Palazzo di Città la premiazione, la classifica finale è stata determinata dalla somme dei voti ottenuti dal pubblico (chiamato come sempre ad esprimere il proprio parere) e dalla giuria composta quest'anno da: Annalisa Tantignoni, Paolo Giacomello, Emanuela Carniel, Romina Borgotti e dall'assessore al Commercio Giorgio Comoli.
Secondo classificato il presepe di Andrea Clemente, collocato sui gradini di un'abitazione; il terzo invece lo hanno realizzato Diego Papini e Barbara Vesco su una Vespa rossa; "Alice e i suoi amici" sono giunti quarti con una Natività realizzata in una teca di vetro; quinto Mauro Pizzo, sesto Bruno Testi.
Buoni Nova Coop per l'acquisto di materiale didattico alle quattro scuole partecipanti (fuori concorso): Tozzi e Rossi di Suna, scuola dell'infanzia di Fondotoce e Della Rossa di Pallanza.
Attestati di partecipazione sono andati alle associazioni: Fare arte, Affdown Vco, Alpini Suna che hanno realizzato un presepe sulla scalinata della chiesa di San Fabiano, un riconoscimento anche ai Sub Verbania per il caratteristico presepe sommerso.


