VERBANIA - 07-01-2022 -- Il Comune di Verbania riceverà un milione e duecentomila euro per effettuare interventi di efficientamento energetico e riqualificazione per ventiquattro alloggi di edilizia sovvenzionata in via Restellini. I fondi giungeranno tramite la Regione, nell'ambito dei fondi europei legati al Pnrr e dedicati nello specifico alla riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica, che vedono in Piemonte oltre ottantacinque milioni di euro disponibili.
Sul centinaio di candidature ammesse il progetto del Comune di Verbania è arrivato nono: “Una bella notizia – affermano il sindaco Silvia Marchionini e l’assessore alle politiche sociali Marinella Franzetti – che sottolinea la positiva politica dell’Amministrazione nell’investire sull’edilizia residenziale pubblica. Un ringraziamento va al personale dei nostri uffici comunali per l’impegno, la professionalità e la passione dimostrata nella stesura del progetto”.
Anche i finanziamenti richiesti dall’Agenzia territoriale della casa (ATC) per via all'Asilo, via San Bernardino e via Acquedotto risultano ammessi ma, in questa tranche, sono posizionati in fondo alla classifica. "Invitiamo quindi ATC a comunicarci come intende operare nella riqualificazione di questi immobili in quanto urgono interventi di miglioramento", fa sapere l'amministrazione comunale di Verbania che sul fronte dei finanziamenti europei legati ai bandi del Pnrr, dopo quella relativa ha già avuto notizia dei fondi del PINQUA (oltre 14 milioni destinati a progetti sulla qualità dell'abitare) e ai 20 milioni di euro per i progetti di Rigenerazione Urbana appena comunicati.


