VERBANIA - 18-10-2021 - Esponenti del Comitato 10 febbraio e delle Guardie d’Onore alle Tombe Reali del Pantheon, hanno deposto nella mattinata di ieri, un omaggio floreale al monumento a Vittorio Emanuele II sul lungolago di Intra. “Sono 160 anni che dalle Alpi alla Sicilia, possiamo orgogliosamente dire siamo italiani, grazie al sacrificio di tanti valorosi soldati guidati dal Re che riuscirono a dare concretezza al sogno di unificare la nostra amata Patria", il commento di Carlo Fedeli delle Guardie d'onore.
“Abbiamo aderito a questa iniziativa perché consideriamo Vittorio Emanuele II un personaggio storico di importante rilievo, colui che unificò l’Italia sconfiggendo i Borboni il padre della nostra amata Patria“, affermano Katiuscia Zucco e Clelia Lucchetta del Comitato 10 febbraio. “Ringraziamo a nome di tutto il Comitato Carlo ,che rappresenta le Guardie d’Onore alle Tombe Reali del Pantheon per l’invito a questa collaborazione in vista del prossimo 7 Novembre giornata dedicata al Milite Ignoto il tuo nome è anche Verbania”, aggiunge Zucco.
Il cuscino floreale è stato successivamente portato al camposanto di Intra in onore al Battaglione Intra e al Battaglione Pallanza ed a tutti i verbanesi caduti durante la Grande Guerra.


