VERBANIA - 08-08-2021 -- Mai più auto non autorizzate nelle ztl verbanesi. È questo l’obiettivo che il comune di Verbania si pone con l’installazione delle telecamere ai varchi delle zone a traffico limitato. Gli occhi elettronici che in questi giorni sono comparsi in cinque snodi nevralgici dei centri storici della città promettono -perché al momento sono disattivati- di combattere un fenomeno spesso segnalato dai residenti: il transito e la sosta degli abusivi.
Osservata speciale è soprattutto Intra, che avrà quattro telecamere intelligenti all’inizio di via De Bonis (nella foto), in via XXV Aprile all’altezza di via De Lorenzi, in piazza Ranzoni nel punto in cui si entra, da corso Mameli ;e in piazza San Vittore verso l’ingresso da corso Garibaldi. A Pallanza ci sarà un impianto in via Guglielmazzi, posto a osservare chi entra nella “Vila”.
Con un investimento vicino ai 50.000 euro sono stati acquistati, oltre alle telecamere, i pali con i pannelli luminosi a led che segnaleranno l’apertura o meno della zona a traffico limitato al varco, il router per la connessione alla centrale operativa, il software per la gestione e la formazione del personale.
Una volta a regime il sistema permetterà di sanzionare in automatico chi viola la ztl, fungendo da deterrente per i trasgressori.


