VERBANIA - 29-07-2021 -- A sirene spiegate, coi mezzi e i colleghi schierati in una vera e propria parata. Così, oggi, il comando provinciale del vigili del fuoco ha salutato l’ultimo giorno di lavoro di Pier Cesare Guidetti. Un saluto affettuoso, ricambiato con commozione dal caporeparto che smette la divisa dei pompieri dopo 34 anni di servizio. Era il 1989 quando il cusiano Guidetti entrò nel corpo, che lascia a sessant’anni compiuti due settimane fa e dopo oltre tre decadi vissute in prima linea, intervenendo sul luogo di incidenti stradali, incendi, calamità naturali e ogni qual volta si sia resa necessaria la sua presenza.
Per i vigili del fuoco il lavoro è prima di tutto una vocazione, è l’impegno verso gli altri dimostrato anche in questa occasione con la decisione di rinunciare al regalo di pensionamento dei colleghi per devolvere una somma di denaro in beneficenza.
Terminate le ultime ore del turno e prima delle incombenze burocratiche, è uscito dalla caserma trovando i colleghi -col tempo diventati una seconda famiglia- pronti a salutarlo coi dovuti onori, in un gesto di fronte al quale non ha potuto trattenere la commozione.


