VERBANIA - 06-06-2021 -- Con la stagione estiva e l’allentamento delle restrizioni, sul lago di Mergozzo tornano i bagnanti, ma anche il problema dei vandali. La scorsa estate il sindaco Paolo Tognetti aveva scritto al prefetto e alle forze dell’ordine per segnalare un’escalation di piccoli furti, atti teppistici, minacce e insulti agli altri bagnanti. Barche slegate dagli ormeggi, un pedalò preso “in prestito”, vestiti e biciclette rubate erano stati affrontati con l’intensificazione dei pattugliamenti.
Il 2021, purtroppo, è iniziato nello stesso modo. Mercoledì, giorno festivo e di bel tempo, in tanti si sono recati sul lago di Mergozzo per prendere il sole e fare il bagno. Tra questi numerosi giovani che arrivano in treno alla stazione di Fondotoce e sbarcano alla spiaggia della Rustica. Alcuni di essi sono stati protagonisti di furti e danneggiamenti. Si sono introdotti, probabilmente tramite la vegetazione, nella proprietà del Golf club Fondotoce, dove sono custoditi canoe, pagaie e gommoni della Polisportiva Verbano e della Canottieri Intra, materiale che le società utilizzano per gli allenamenti che tengono sullo specchio d’acqua mergozzese. È stato prelevato uno dei due gommoni elettrici che, privo di motore, è stato messo in acqua e utilizzato per una gita a remi sul lago, ma anche alcune canoe, poi abbandonate.
Del fatto è stata avvisata la polizia che è intervenuta identificando alcuni giovani, tutti residenti fuori provincia e maggiorenni. Toccherà ai proprietari dell’attrezzatura sporgere eventualmente denuncia.


