STRESA - 03-06-2021 - Un logo pop che evoca molteplici idee: un tavolo, un piatto, un bicchiere visto dall’alto, il variegato mondo della ristorazione. Lo ha creato Be. Ca., studente della classe 3° A del Liceo artistico "Piero Gobetti" di Omegna e vincitore del contest "Un logo per Le Leve". Le Leve è il nuovo ristorante didattico dell’Istituto “Erminio Maggia” di Stresa, laboratorio di sapere ed esperienza nel quale gli studenti dell’alberghiero si cimentano nella preparazione di menu, in questo periodo perlopiù per l’asporto, destinati al personale e agli studenti della scuola.
Il ristorante, che ha mosso i primi passi durante quest’anno scolastico, aveva bisogno di un segno di riconoscimento. Da qui l’istituzione di un concorso, a cui hanno partecipato gli studenti di 3°A e 4°A del Gobetti, per trovare il logo adatto alla nuova realtà didattica del Maggia.
La commissione esaminatrice era composta dal dirigente scolastico, prof. Fiorenzo Ferrari, dal responsabile del progetto ristorante, prof. Ivano Pollini, e dalla prof.ssa Laura Palumbo, responsabile del coordinamento team docenti. Insieme con i rappresentanti della scuola c’erano anche la responsabile dell’agenzia di comunicazione Strixia, Francesca Zonca, e l'architetto Pietro Pasini, in qualità di esperto esterno di arte.
Sul podio, in seconda posizione, si è piazzato il logo elegante e minimale progettato da Ca. Ri. (classe 4° A del Gobetti), mentre al terzo posto è arrivato Gi. Ga. (sempre classe 4° A), che gioca con l’immagine degli auricolari, simbolo dell'adolescenza ma anche strumento essenziale ai tempi della DAD. (c.s)


