VERBANIA - 10.05.2021 - Da oggi lunedì 10 maggio è in linea il nuovo sito istituzionale del Comune di Verbania. Invariato l'indirizzo https://www.comune.verbania.it ma tutto il resto cambia. Il vecchio sito, ormai obsoleto e non più aderente alle direttive dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) rimarrà raggiungibile ancora per qualche mese, finché la transizione al nuovo non sarà completata. "Ci vorrà un po’ di tempo, ma possiamo affermare fin da ora che il nuovo strumento ha al suo centro il cittadino e il turista (con nei prossmi mesi anche la nascita del nuovo portale per il turismo), e ha come obiettivo prioritario il miglioramento della qualità del loro rapporto con l’Amministrazione Comunale"! assicura l'amministrazione comunale.
Attraverso il nuovo sito il cittadino potrà accedere a servizi aggiuntivi. Dall’anagrafe ai tributi, dalle pratiche edilizie alle domande di occupazione del suolo pubblico, molti servizi saranno via via utilizzabili senza doversi recare agli sportelli, attraverso il proprio PC o dal telefonino, utilizzando l’app IO, che diventerà il principale mezzo di contatto con tutti i livelli della pubblica amministrazione. E questo vuol dire meno code, più certezza dei tempi, maggiore trasparenza.
"Imperfezioni e lacune ci saranno sicuramente nella prima fase - dichiara l’assessore alla Innovazione Tecnologica Giovanni B. Margaroli – Chiediamo a tutti pazienza e collaborazione nel segnalarci ciò che non va. Un po’ per volta verranno risolti tutti i problemi e avremo a disposizione un importante strumento di miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Faremo poi uno sforzo per formare i cittadini, soprattutto quelli più anziani, al fine di aiutarli nell’accesso ai servizi. Una città più digitale è una città più competitiva".
"Ringrazio tutti gli uffici per lo sforzo che hanno prodotto per mandare in linea il nuovo sito’ - aggiunge il Sindaco Silvia Marchionini –. La pandemia ha ampiamente dimostrato quanto siano vitali i servizi digitali nella quotidianità di tutti i cittadini. L’amministrazione comunale ha fatto e farà tutto il possibile per aiutare i verbanesi a crescere nell’utilizzo delle nuove tecnologie, che consentono un cambio di paradigma nel rapporto con il Comune".


