VERBANIA - 08-05-2021 -- Celebrazioni ridotte a causa del Covid-19 per San Vittore. Oggi Verbania festeggia il suo santo patrono e lo fa, per il secondo anno consecutivo, senza la processione a lago -da qualche anno serale- sino al porto di Intra con la benedizione delle imbarcazioni. Alle 10, in una basilica in cui avanzano spediti i grandi lavori di ristrutturazione che, dal 2015, stanno riportando all’antico splendore il luogo di culto realizzato tra ‘700 e ‘800, la messa solenne sarà celebrata dal vescovo di Novara, Franco Giulio Brambilla. Tra le navate ci saranno 180 fedeli, il numero massimo ricavabile con il distanziamento dei banchi.
Al termine della funzione religiosa, nel contiguo spazio dell’ex Canonica, intitolato a don Claudio Mariani, si terrà la consegna della benemerenza della Città di Verbania a Franco Ressico, 91enne marianista che ha dedicato la sua vita all’insegnamento al Collegio Santa Maria di Verbania.
l’altro benemerito insignito dell’onorificenza attribuita dal Consiglio comunale, Filippo Ganna, non ci sarà, atteso a Torino dalla prima tappa del Giro d’Italia. L’occasione per consegnare la pergamena al ciclista di Vignone sarà il 29 maggio, giorno in cui la carovana rosa partirà da Pallanza per raggiungere la Valle Spluga, nell’ultima tappa del Giro.
Non rinunciano alla tradizione di San Vittore nemmeno i Pacian da Intra, che ieri hanno approntato la cucina da campo dalla quale, in piazzetta Fasana, serviranno il piatto della tradizione: risott, scigull e luganig. Impossibilitati a piazzare tendoni e tavoli, i Pacian hanno previsto un servizio di asporto su prenotazione che inizierà a mezzogiorno e mezzo.


