BAVENO - 05.05.2021 - Partiti a gennaio, i lavori per il rifacimento del parco di Villa Fedora, a Baveno, proseguono. In attesa della riapertura completa, da domenica 9 maggio verrà riaperta la parte a lago con la spiaggia (si entrerà solo dall’ingresso di via Piave), mentre parte del parco retrostante rimarrà chiusa perché ancora interessata dai lavori, così come nella zona delle ex serre.
Il Comune fa sapere che si è anche in attesa di una risposta a breve della sovraintendenza ai Beni Culturali in merito alla pavimentazione di alcuni viali, mente i bagni pubblici saranno messi in opera questa settimana.
"Ricordo – afferma il sindaco Alessandro Monti – che è prevista la riqualificazione botanica, anche a seguito dei danni causati dalla tromba d'aria del 2019, il rifacimento dei percorsi pedonali e carrai, la realizzazione della rampa di discesa alla spiaggia, l'installazione di un nuovo modulo di bagni pubblici, la regimazione delle acque meteoriche, un impianto di illuminazione del parco e la realizzazione di un percorso vita, per un importo totale di 330mila euro, di cui 125mila finanziati dalla Fondazione Cariplo, grazie al Bando Emblematici Minori 2019 a cui abbiamo partecipato".
Lo scopo dell'ampio intervento è restituire ad una piena fruibilità pubblica il parco rendendolo agevole anche per i portatori di handicap e, al tempo stesso, rimediare ai danni che le trombe d'aria hanno arrecato al patrimonio verde.


