VERBANIA - 27.04.2021 - La notizia è ancora tutta da confermare, ma il sindaco di Verbania s'è già mossa. La filiale di Trobaso della Banca Intesa - San Paolo chiuderà. Il piano industriale 2018/2021 del gruppo bancario prevedeva infatti la chiusura di circa 500 filiali in tutta Italia ed entro l’anno, diverse centinaia di sportelli dovranno essere chiusi in tutto il Paese. Saputo dell'eventualità che Trobaso finisca nell'elenco dei "tagliati", Silvia Marchionini ha chiesto un incontro a Teresio Testa, direttore regionale del nord ovest per Intesa-San Paolo.
Il sindaco di Verbania "esprime timore per i disagi arrecati alla numerosa clientela che sarà costretta a recarsi a Intra, specialmente per i molti anziani non solo locali ma di tutto il bacino montano circostante. Quando era Bpi - Veneto Banca questa era la filiale con il più alto giro d'affari, tra l’altro con una struttura di proprietà della banca.
Considerando la carenza di connessione digitale all’altezza per i paesi dell'entroterra montano, il 'digital divide' qui colpirebbe duramente aumentando la disparità che c’è tra chi ha accesso (adeguato) a internet e chi non ce l’ha, con una esclusione dai vantaggi della società digitale e danni socio-economici", afferma il sindaco.
La richiesta minima è che il direttore Teresio Testa rinvii l'eventuale decisione al post pandemia, "considerando anche le numerose segnalazioni di dissenso arrivate a questa eventuale scelta".


