
VERBANIA - 27.04.2021 - Federconsumatori Verbania con il suo legale Enzo Iapichino, tornano giovedì 29 aprile, in onda su Rai 3. Dalle ore 10, nell'ambito della trasmissione “Mi Manda Rai Tre”, il consulente legale tornerà a parlare dei “buoni fruttiferi postali prescritti”, di cui Federconsumatori da tempo si occupa.
I buoni, collocati sul mercato dal 2001 in avanti, per una serie di errori attribuiti a Poste ed un'errata informazione agli sportelli, si credeva fossero tutti ventennali mentre molti sono di durata inferiore. In aggiunta all’omessa consegna dei fogli informativi ai sottoscrittori, s'è quindi generato il convincimento che la loro scadenza maturasse dopo il 2020. In realtà i buoni sono già caduti in prescrizione con la conseguenza, per i possessori, di aver perso il diritto al rimborso del capitale investito e degli interessi maturati.
I casi nel VCO segnalati da Federconsumatori sono molti (Verbania, Cannero Riviera, Pallanzeno, Casale Corte Cerro, Stresa, Meina, Paruzzaro, Domodossola, Omegna solo per citarne alcuni) e, dopo la divulgazione della notizia, molte segnalazioni sono giunte da diverse parti d’Italia (la più lontana Matera).
Preziosa la “tabella delle prescrizioni” (in basso, in costante aggiornamento) creata da Federconsumatori per fornire un’informazione adeguata ai cittadini, ripresa e divulgata da diverse testate giornalistiche in tutto il Paese. Così molti sottoscrittori da nord a sud hanno scoperto di possedere Buoni prescritti. La stessa redazione di "Mi Manda Rai Tre" ha ricevuto molte segnalazioni, tutte simili e tutte che lamentano i medesimi errori commessi da Poste. Durante la puntata si discuterà anche di recenti sentenze favorevoli ai cittadini con condanna di Poste a rimborsare capitale e interessi maturati.
I cittadini che nutrissero dubbi sui buoni in loro possesso potranno rivolgersi agli sportelli di Federconsumatori a Villa Olimpia a Pallanza, preferibilmente il martedì pomeriggio (tel. 335.1051111).


