
VERBANIA - 12-06-2020 -- Inizia con un’anteprima
che riprende il passato la ztl estiva del lungolago pallanzese. Da stasera, come accaduto la scorsa stagione, nel fine settimana viale delle Magnolie sarà off limits alle auto dalle 18,30 alle 24. È la riproposizione di quanto sperimentato dodici mesi or sono, quando il lockdown non era neanche nemmeno immaginabile e la stagione turistica era foriera di buoni risultati. Incentivare il turismo, far rivivere Pallanza e trasformarla nel salotto buono della città è l’intenzione dell’Amministrazione comunale che, dalla prossima settimana, la zona a traffico limitato la allargherà da Villa Giulia al Cnr, cioè abbracciando largo Tonolli, piazza Garibaldi e corso Zanitello.
Nei giorni scorsi numerosi sono stati gli incontri tra sindacom giunta, esercenti e commercianti per concordare le regole di questa sperimentazione che prelude alla pedonalizzazione dell’intera piazza Garibaldi. Unanimemente s’è deciso di posticipare l’entrata in vigore della ztl al prossimo weekend, negli stessi orari (18,30-24) e limitatamente ai giorni di venerdì, sabato e domenica sera. Per garantire il passaggio dei residenti le vie limitrofe, in concomitanza con le chiusure, la via Albertazzi (da via Manzoni e piazza Garibaldi, vale a dire dall’ex cinema Italia in giù) diverrà a doppio senso di marcia, anziché senso unico a scendere.
Per sopperire alla mancanza di posti auto è stato deciso di istituire un parcheggio provvisorio, nei medesimi orari, in via alle Caserme e nel cortile interno delle scuole medie Cadorna, per una quarantina di stalli.
Il sabato sera è stato concordando un servizio di bus-navetta con Vco Trasporti, che transiterà dai parcheggi di Villa Taranto e dell’Esselunga e che permetterà di raggiungere la zona a lago. Lo pagherà in parte il Comune, ma il biglietto costerà un euro all’andata e un euro al ritorno.
Sempre in tema di viabilità e commercio, nei prossimi giorni sono fissati incontri con gli esercenti di Intra e di Suna. Con i primi si discuterà del progetto da 350.000 euro per la messa in sicurezza di corso Mameli appena approvato dalla giunta e dell’ipotesi di sistemazione di piazza Ranzoni – lato lungolago. Con i secondi il tema sarà il senso unico di via Troubetzkoy, a Suna.


