
ROMA - 23.11.2018 - Sollecitare il governo
perchè conceda lo stato d'emergenza per la statale 34, questo lo scopo dell'interrogazione al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli che la deputata di Forza Italia Mirella Cristina ha presentato ieri.
"Nella mia interrogazione – spiega la parlamentare – ho inserito un resoconto dettagliato, anno per anno ed evento per evento, di tutti i problemi legati all’instabilità idrogeologica verificatisi dal 2000 ad oggi, sottolineando anche quando ci sono state purtroppo delle vittime. Inoltre, ho esposto quali danni stiano derivando al territorio dalle chiusure della litoranea: gravissimi problemi per i frontalieri, drastico calo degli affari per molti commercianti, riduzione delle presenze turistiche".
Una lunga lista di disagi per sottolineare come la richiesta dello stato di emergenza - sottoscritta all'unanimità dal Consiglio provinciale - sia auspicabile. "Spero che per il Governo questa possa essere l’occasione per dimostrare che è in grado di agire. Abbiamo tutti visto quale pasticcio sia stato fatto per Genova, con un decreto che doveva essere di urgenza ed è arrivato quasi 100 giorni dopo, scritto senza le coperture finanziarie e infarcito di provvedimenti discutibili e per nulla attinenti come la sanatoria per le case abusive di Ischia", conclude Cristina.


