VERBANIA - 16.11.2018 - Dopo l'International
Architecture Award 2017 assegnato dal Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design e dall' European Centre for Architecture, Art, Design e Urban Studies, il Centro Eventi verbanese ottiene un altro premio di prestigio. Parliamo del "10 + 5 + X WA Awards 29th Cycle" assegnato dalla World Architecture Community, piattaforma dedicata all'architettura internazionale che vede come membri migliaia di architetti, studi di architettura, studenti e accademici di tutto il mondo. E sono stati proprio gli architetti membri onorari della "community" e i precedenti vincitori del concorso, a inserire l'opera di Arroyo (presentata da Studio Bargone Architetti Associati) tra i "premiati", assieme a 40 progetti provenienti da 27 paesi diversi.
E' indubbiamente un bel riconoscimento per i realizzatori del Cem, ma anche per Verbania segna indubbiamente un'occasione di visibilità, considerando che il portale della World Architecture Community, dal 2006 è stato visto circa 70 milioni di volte, e i progetti pubblicati dai suoi membri sono stati visti oltre 50 milioni di volte. Il portale presenta infatti un'ampia descrizione del Cem con immagini di grande effetto.
Il riconoscimento, annunciato dal senatore della Lega Enrico Montani, è anche motivo di scontro politico: “Non è il primo premio che si aggiudica la struttura– dice Montani – ma a quanto ci risulta l’Amministrazione sembra voler fare ancora una volta orecchie da mercante. Eppure si tratta di un premio a livello mondiale, che dovrebbe renderci tutti orgogliosi. È paradossale che l’annunciamo noi e non il Partito democratico”.


