
VERBANIA - 09.11.2018 - Casting... a 5 Stelle.
E' aperta a Verbania la selezione del M5S per comporre la lista delle Comunali 2019 e per definire i futuri, possibili assessori. Una selezione che il partito lancia con un avviso pubblico er "procedere alla selezione delle professionalità necessarie, in accordo coi principi del M5S, affinché i potenziali assessori possano essere parte attiva nella redazione del programma. Allo stesso modo si raccolgono le disponibilità dei cittadini a candidarsi per il Consiglio comunale".
Al di là delle competenze e capacità (è chiesto il diploma di scuola superiore o la laurea), sono rigide anche le norme etiche per l’accesso. Gli aspiranti assessori devono essere incensurati e non devono essere stati mai condannati, anche in via non definitiva Ma pure “non essere stati rinviati a giudizio o sottoposti a misure personali per corruzione, concussione, criminalità organizzata e mafiosa, traffico di sostanze stupefacenti, voto di scambio e altri delitti contro l’ordine pubblico, estorsione, truffa, usura, riciclaggio, traffico illecito di rifiuti e altri gravi reati ambientali reati e/o delitti non colposi”. Insomma, per tutto ciò che “direttamente o indirettamente, lede l’immagine e il decoro del MoVimento 5 Stelle o che si pone in contrasto con i valori ed i principi del medesimo”. I pentastellati equiparano il patteggiamento e il decreto penale di condanna a una sentenza di condanna e chiedono ai loro candidati di non essere iscritti a partiti politici (ma solo al momento della presentazione della domanda) o ad associazioni massoniche.
Tutti coloro che ritengano di avere le competenze e i requisiti necessari per ricoprire il ruolo di assessore comunale dovranno inviare la propria disponibilità, tassativamente entro il 31.12.2018, tramite e-mail, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Obbligatorio indicare nell'oggetto: “Candidatura ad assessorato”, necessario indicare l’area tematica. Chi intende candidarsi per il consiglio comunale deve scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando in oggetto “Candidatura consiglio comunale”.


