VCO - 23.10.2018 - Il riconoscimento è di quelli importanti,
ed è destinato ad accendere le curiosità di milioni di persone. Sono tante quelle che la guida Lonely Planet raggiunge con le sue pubblicazioni, e tante ne raggiungerà la speciale classifica che colloca al primo posto (nel mondo) il Piemonte come regione da vistare nel 2019. La compagnia è illustre, ma è il Piemonte che domina la "Best in Travel 2019 - Top Regions" . Primo tra luoghi di sogno come il Catskills (sugli Alpalachi), negli States, oppure il Nord del Perù, l'Australia centrale, la Normandia o le Highlands o la regione di Manitoba, nel Canada. "Sono molto felice. È una soddisfazione per tutti, amministratori ed operatori - commenta l'assessore al Turismo, Antonella Parigi - Un riconoscimento importante, che testimonia il grande lavoro fatto in questi anni per far crescere la nostra regione come destinazione turistica: un impegno che ci ha visti a fianco dei territori e dei tanti operatori che, con noi, credono nello sviluppo di un settore che può sempre più rappresentare un punto di forza per il Piemonte. Un traguardo importante e prestigioso, che rappresenta una grande opportunità per il nostro turismo. Grazie a tutti!"
Così, sul sito della prestigiosa guida turistica, che proprio nelle settimane sorse aveva collocato la Vigezzina nella guida delle più belle ferrovie del mondo - si racconta il Piemonte, dove non manca un accento critico, sulla promozione del territorio: "Questo angolo nord-occidentale dell'Italia senza sbocco sul mare - ex roccaforte dei Savoia, crogiolo della nazione italiana e potenza industriale del XX secolo - è abile nel giocare coi suoi punti di forza, ma non sempre è così bravo a vendere i suoi considerevoli talenti ai visitatori. Tuttavia, con le prospere scene di arte contemporanea e di musica elettronica di Torino, un autoritratto molto speciale di Leonardo da Vinci custodito nella Biblioteca Reale, sentieri escursionistici alpini sublimamente remoti e un insieme di paesi e valli squisitamente bucoliche che offrono probabilmente i migliori rossi (vino) e bianchi (tartufi) d'Italia, potrebbe non essere il segreto più astuto dei buongustai per molto, molto tempo".
Ad accompagnare la spiegazione, un suggestivo video che illustra i 5 motivi per vistare il Piemonte. Si parte da Torino, si arriva a Barolo, si tocca quindi il Lago d'Orta, si gustano i tartufi d'Alba e, infine, si assiste alla battaglia degli arancieri del Carnevale d'Ivrea. (A.D)


