CANNOBIO - 19.09.2018 - Incredulità, sgomento, dolore
nella comunità di Cannobio: la scomparsa improvvisa di Gabriele Zanni, precipitato questa mattina in un dirupo mentre era a cercar funghi in Cannobina, ha lasciato un vuoto che si farà sentire. 54 anni, Zanni era da oltre un decennio il titolare di "Dolce & caffè" e della vicina steck house, in via Magistris, sul lungolago. Un imprenditore, ma anche una persona attenta alla vita della comunità cannobiese, sempre presente, disponibile: "Tanto, tanto disponibile - ci racconta un amico - Era una persona creativa e dalla grande capacità progettuale; e poi sapeva coinvolgere gli altri. Era lui che aveva animato tutta via Magistris e il suo locale era diventato un po' un luogo di aggregazione. Ne sentiremo la mancanza, un vuoto doloroso". Zanni era stato tra i promotori delle manifestazioni enogastronomiche "La via del Prosecco" e la serata del Barbera, appena svoltesi. E quelle immagini rimandate sui social che mostrano sorrisi, brindisi e gruppi di amici che fanno festa, diventano emblema di dolore per le stesse persone che oggi possono solo ricordare le ultime parole scambiate, l'ultimo sorriso, l'ultimo calice di vino bevuto assieme. "Quando mi hanno comunicato la notizia sono rimasto senza parole - commenta il sindaco Giandomenico Albertella -. Perdiamo un amico, tutta Cannobio perde un amico, oltre che a un professionista di grande capacità, diventato un punto di riferimento grazie alle attività da lui ideate, per la città, per i giovani, per i turisti. Gabriele ha contribuito alla crescita economica di Cannobio, proprio la settimana scorsa ci eravamo incontrati per cominciare a mettere giù le idee per la prossima primavera, era inesauribile. Non posso aggiungere altro, se non stringere la famiglia in un abbraccio".
Gabriele Zanni non era sposato, ma aveva due fratelli ai quali era molto legato. Proprio con uno di loro questa mattina, era andato sotto il monte Barro a raccogliere funghi. Qui (foto in basso) la tragica caduta nel dirupo, per una settantina di metri sino al greto del torrente; quindi la disperata richiesta di aiuto da parte del fratello e l'arrivo dei soccorsi che non hanno potuto far altro che recuperare la salma.
I funerali di Gabriele Zanni si terranno venerdì 21 settembre alle 14.30 nella collegiata di San Vittore. Alle 20.15 di giovedì la recita del Rosario, sempre in collegiata.


