VERBANIA - 06.09.2018 - Blocco dei fondi del "bando periferie". In attesa che il decreto Milleproroghe venga convertito in legge e mentre l'Anci annuncia barricate, con sindaci che si dicono anche disposti a restituire la fascia tricolore, il primo cittadino di Verbania Silvia Marchionini lancia un appello pubblico a tutti i parlamentari della zona: "L'attuale Governo non blocchi i finanziamenti e i lavori per il Movimento alla stazione e la pista ciclo pedonale tra Suna e Fondotoce. Verbania rischia di perdere otto milioni di euro".
La lettera è stata inviata in queste ore ai deputati: Enrico Borghi (Pd), Davide Crippa (5Stelle), Mirella Cristina (Forza Italia), Alberto Gusmeroli (Lega) e al senatore Enrico Montani (Lega) per chiedere loro un intervento in Parlamento affinché l'attuale Governo non blocchi le opere già finanziate dal Bando Periferie 2017.
"Non si può veder ripiombare i lavori alla stazione di Verbania nell’immobilismo degli anni precedenti, con un cantiere che si fermerebbe senza il completamento del parcheggio previsto, e il blocco in località 'Tre ponti', della passeggiata ciclo pedonale tra Suna e Fondotoce con la realizzazione del solo primo lotto, con un danno all’immagine turistica della città davvero significativo".
La lettera di Marchionin ai parlamentari:
Carissimi,
nei prossimi giorni si discuterà alla Camera la conversione in legge di un decreto che rischia di togliere il finanziamento già assegnato, dal Bando Periferie del 2017, ai comuni capoluogo.
Per Verbania potrebbe significare la perdita di oltre otto milioni di euro per opere fondamentali in parte già appaltate e con progetti esecutivi pronti.
A rischio sono il secondo lotto del Movicentro alla stazione di Fondotoce, il secondo lotto della pista ciclo pedonale tra Suna e Pallanza e altri interventi per la città (a partire dalla riqualificazione di alcune spiagge cittadine).
Sarebbe sconcertante se i pendolari vedessero ripiombare i lavori alla stazione di Verbania nell’immobilismo degli anni precedenti, con un cantiere che si fermerebbe senza il completamento del parcheggio previsto (il cui appalto è già stato espletato dal nostro Comune nei giorni scorsi).
O come per la passeggiata ciclo pedonale che vedrebbe solo il primo lotto realizzarsi e bloccarsi prima della località “tre ponti”, con un danno all’immagine turistica della città davvero significativo.
Vi chiedo di intervenire affinché questo non succeda e che il patto stabilito e firmato tra i Sindaci e lo Stato centrale a fine 2017 venga rispettato, per fondi che la Città di Verbania, come per tutti gli altri comuni d’Italia coinvolti, aveva già inserito a bilancio. Sarebbe assurdo se venisse bloccato tutto: salterebbe il patto di fiducia tra Stato ed enti locali.
In attesa di un vostro riscontro a questo mio appello, vi invio i miei più cordiali saluti.


