VERBANIA - 02.09.2018 - Nei giorni scorsi, la Giunta ha approvato il progetto definitivo di sistemazione di piazza Adua e il progetto di fattibilità tecnica ed economica per ricavare posteggi dall'area ex Scarsetti. Due opere che si integrano nell’ambito di quella che l'amministrazione definisce come "l’azione organica e coordinata di riqualificazione urbana della frazione di Fondotoce". Circa 500mila euro il costo dei due interventi. Sistemazione della pavimentazione, sistemazione dell'area verde e realizzazione dell'impianto di illuminazione nel progetto per piazza Adua realizzato dall'architetto di Asti Giulio Balbo che avrà un costo di 250mila euro (170mila euro per i lavori, il resto di oneri vari). Il progetto, che toglie diversi posti auto dalla piazza con una parziale pedonalizzazione, dovrà ora essere sottoposto al parere da parte della commissione Locale del Paesaggio e dalla soprintendenza Belle Arti e Paesaggio. Lo scopo è farne uno "spazio qualificante per la vita sociale della frazione ed allo stesso tempo rappresentativo ed attrattivo per i turisti, con l'obiettivo di ridestinare il luogo a migliori funzioni pubbliche".
Pur essendo in fase progettuale meno avanzata e gravato dalla necessità di ricorrere all'esproprio di una parte dell’area Scarsetti la priorità dell'Amministrazione, così come emerso dall'incontro col Quartiere dello corso gennaio, sono proprio i parcheggi. Marchionini, conferma, tanto più che la frazione attende da decenni. Pertanto, saltati gli incontri con i proprietari dell'area, l'Amministrazione accelera tanto che a breve sarà predisposta la progettazione definitiva ed esecutiva. L'opera costerà complessivamente 245 mila euro (168mila euro per i soli lavori) finanziati coi ristorni dei frontalieri.
Accantonata, almeno per il momento, l'idea di realizzare in piazza una rotatoria per eliminare il semaforo e ordinare il passaggio lungo la statale 34. (A.D)


