STRESA – 31.08.2018 – Davide Minoletti, il patron de "La Rampolina"
di Campino di Stresa ci tiene alla precisazione: "Siamo una trattoria, non un ristorante", dice. Un punto d'orgoglio il suo che parla di una scelta esatta: "Quella di portare a tavola la cucina semplice della tradizione, e il territorio: il pesce da noi è solo di lago, le farine sono sempre piemontesi, la carne è rigorosamente di fassona ..." aggiunge. Questione di rispetto per la propria cultura gastronomica, che di questi tempi non è neppure semplice da attuare, richiedendo un'attenzione che parte proprio dalla selezione accurata delle materie prime. Sarà questo principio a guidare ancora una volta, stasera, la nuova edizione, la sesta, di GustAbile Green, l’evento gastronomico-benefico che ogni fine estate anima il giardino della trattoria stresiana. La partecipazione dei produttori locali e dei vinicoltori del Consorzio Alto Piemonte (in tutto una quarantina) assicurano l'autenticità di ciò che finisce nel piatto e nei bicchieri, il resto è abilità e fantasia degli chef e la bellezza di un paesaggio mozzafiato che non smette d'incantare anche chi lo conosce da sempre. "Cosa prepareremo noi de La Rampolina? Una pasta fatta in casa con il sugo alla puttanesca; il Brisket, ovvero la punta di petto di fassona affumicata, tradizionale della cucina piemontese; e poi un classico della cucina lombarda, i mondeghini, ovvero polpettine di vitello impanate e fritte". E non potranno mancare i risotti, le paste variamente condite, il pesce di lago, i ravioli del plin, i dolciumi per una trentina di specialità in degustazione. Insomma, un "ben di Dio" che invita ad una gioiosa convivialità, ma per Minoletti il risvolto benefico dell'evento che ospita nel giardino della sua trattoria, non è secondario ed è un altro motivo d'orgoglio: "Sono sei anni che si tiene la serata, e la partecipazione è sempre buona - afferma - . Speriamo nel bel tempo: le previsioni danno brutto in mattinata, ma dal pomeriggio sono previste ampie schiarite".
Organizzato dal Consorzio dei Servizi sociali del Verbano con il patrocinio dei comuni di Stresa e Baveno, GustAbile Green contribuirà quest'anno all'acquisto di un furgone da otto posti per il trasporto dei disabili. Negli anni scorsi la manifestazione (che ha una sua edizione primaverile in piazza Ranzoni a Verbania) ha sostenuto importanti progetti del Consorzio, dagli arredi per una casa protetta al Caffè della memoria, dal #Velfare comunitario overaged a “La Cura è di casa”.
La serata prenderà il via alle ore 19, dalle 18.30 alle 24 sarà il funzione una servizio navetta gratuito con partenza dal piazzale Giordano di Baveno.
A.D.


