BAVENO - 28.08.2018 - Per due anni hanno dovuto "sloggiare",
dividendosi tra le aule della scuola di Baveno in via Monte Grappa e i locali messi a disposizione della parrocchia; ma con il nuovo anno scolastico per i ragazzi delle elementari di Feriolo è pronta una scuola tutta nuova. In realtà la scuola è sempre la stessa, ma i radicali lavori di ristrutturazione ne hanno cambiato radicalmente le caratteristiche, conferendole - tra l'altro - un altissimo grado di sostenibilità energetica. E sabato 8 febbraio (ore 11) la scuola sarà inaugurata dopo due anni di chiusura.
Il Comune di Baveno aveva partecipato nel febbraio 2015 ad un bando triennale della Regione Piemonte per l’edilizia scolastica finanziato con mutui BEI (Banca Europea Investimenti) "Per le ambiziose scelte progettuali e le sue caratteristiche di riqualificazione integrale dell’immobile con adeguamento sismico, contenimento energetico e abbattimento delle barriere architettoniche, il progetto ha ottenuto un punteggio elevato, primo nella Provincia del VCO, e il finanziamento richiesto (800mila euro ndr)", ricorda in una nota l'Amministrazione.
I lavori, co-finanziati anche da fondi comunali (circa 500mila euro) sono stati particolarmente complessi a causa della grave situazione
statica dell’edificio. "Gli alunni avranno a loro disposizione spazi totalmente rinnovati, stimolanti ed inclusivi, in una scuola sicura e ad altissima prestazione energetica con fabbisogno quasi nullo e coperto da fonte rinnovabile grazie all’impianto fotovoltaico del tetto", conclude il comunicato dell'Amministrazione .


