
LOCARNO -16.08.2018- Pochi giorni dopo la proiezione
al 71° Festival di Locarno del documentario che ha svelato i retroscena di “The Floating Piers”, la passerella galleggiante realizzata nel 2016 dall’artista di origine bulgare Christo sul Lago d’Iseo (foto), arriva la conferma che l’installazione -o un modello a essaispirata- potrebbe essere riprodotta in Ticino, collegando Ascona con le isole di Brissago.
E’ stato lo stesso Christo a dare il via libera all’opzione, anche se i promotori hanno subito affermato che “si tratta di due progetti diversi: l’uno prende ispirazione dall’altro”. Secondo quanto appreso, la passerella temporanea -che potrebbe rimanere in piedi per circa 3-5 anni- dovrebbe costare attorno ai 30 milioni di franchi, e per questo motivo sono già state avviate le ricerche di sponsor privati. Si punta, inoltre, a coinvolgere le istituzioni. L’obiettivo della passeggiata, così spiegano gli ideatori, è di promuovere il turismo, grazie alla riscoperta del lago e dell’ambiente circostante.
E sel'opera che partiva da Sulzano era ricoperta da un tessuto arancione dorato, per il Lago Maggiore, benché il colore non sia ancora stato definito, si starebbe pensando a qualcosa di meno sgargiante.


