BAVENO - 3-6-2025 -- Mercoledì 4 giugno 2025, alle ore 10:00, si terrà la cerimonia ufficiale di intitolazione della Biblioteca di Baveno a Olga Ginesi, scrittrice per l’infanzia e vittima dell’eccidio nazista sul Lago Maggiore nel 1943. L’appuntamento è presso la sede della biblioteca, in piazza della Chiesa 8.
Il programma dell’evento prevede i saluti istituzionali del sindaco Alessandro Monti e dell’assessore alla cultura Emanuele Vitale, seguiti dalla presentazione della figura di Olga Ginesi a cura del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Baveno. A conclusione, è previsto lo scoprimento della targa di intitolazione.
Nata a Lugo di Romagna il 15 dicembre 1894 da famiglia ebraica, Olga Ginesi fu una prolifica autrice di letteratura per ragazzi, pubblicando con importanti editori come Cartoccino e Carroccio e collaborando con riviste come Il Giornalino della Domenica. Con l’avvento delle leggi razziali fasciste del 1938, le sue opere furono proibite e la sua presenza cancellata dai registri ufficiali.
Nel settembre del 1943, dopo l’armistizio, Olga raggiunse la sorella Bice nella villa di famiglia a Baveno, sul Lago Maggiore. Il 15 settembre fu arrestata insieme alla sorella e alla nipote Silvia dalle truppe delle SS tedesche, nell’ambito dell’operazione di rastrellamento che portò alla Strage degli ebrei del Lago Maggiore, costata la vita a 54 persone. Olga fu assassinata il 21 settembre 1943.
L’intitolazione della biblioteca è un gesto di memoria e riconoscenza, volto a restituire voce e dignità a una donna colta e sensibile, che con la sua attività letteraria ha contribuito alla cultura italiana e che, come tanti, fu cancellata dalla violenza dell’odio.
Un ricordo doveroso che si unisce alle altre testimonianze presenti sul territorio, come la lapide al cimitero di Baveno e il monumento sul lungolago, per non dimenticare mai ciò che è accaduto.


