
VERBANIA – 20-05-2023 -- Un incontro per parlare di comunità energetiche, dopo che la tematica è approdata tra i banchi del Consiglio Comunale di Verbania sotto forma di mozione promossa dal Movimento Cinque Stelle, è stato organizzato sabato 20 maggio al Congress Hotel Il Chiostro.
Un evento che ha voluto fare chiarezza su tutti gli aspetti che hanno portato alla legge per le comunità energetiche e le modalità di attuazione, anticipando quindi anche degli aspetti fondamentali per pensare ad una Verbania del futuro sempre più green.
Alla serata hanno partecipato la senatrice portavoce, Elisa Pirro, il componente della Commissione Permanente Affari Sociali e Sanità del Senato e Consigliere Regionale, Sean Sacco, mentre era in collegamento video il deputato portavoce, Antonino Iaria, membro della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni.
L’Italia risulta tra le primissime nazioni europee ad aver disciplinato il recepimento della Direttiva RED, rendendo possibile l’autoconsumo e la condivisione dell’energia elettrica prodotta da impianti alimentati con fonti rinnovabili tra più consumatori: privati cittadini, imprese, Pubblica Amministrazione ed Enti Locali.
C.B.


