VERBANIA - 08-05-2023 -- Nella patronale del ritorno alla piena normalità, un'altra tradizione rispettata, la consegna delle benemenerenze della città di Verbania a cittadini che si sono distinti nella vita lavorativa, culturale, sportiva o del volontariato. L'elemento di diversità è che quest'anno i cittadini premiati sono stati tre (in genere sono due), scelti a scrutinio segreto dai consiglieri comunali. Come ha suggerito il presidente del Consiglio Comunale, Giovan Battista de Lorenzi "tale è il curriculum di ciascuno che è stato impossibile scegliere".
Nel foyer del teatro Maggiore, in una sala gremita, davanti a tutte le autorità cittadine e provinciali la cerimonia ha avuto luogo.
Mariano Bolognesi, collaboratore della Cumpagnia dul dialett da Intra e autore di pubblicazioni sul dialetto è stato il primo ad essere premiato, per l'occasione ha letto una serie di versi dedicati alla città. Premiato anche Gianfranco Guglielmi, ristoratore da poco in pensione, è stato ed è tra i tecnici di canoa più vincenti di sempre, colui che ha forgiato il talento di Beniamino Bonomi alla Canottieri Intra e mandato, anche alla Polisportiva Verbano dove attualmente è direttore tecnico, più atleti alle Olimpiadi. Ad accompagnarlo in questa serata sono stati proprio alcuni dei suoi "ragazzi". La terza a ricevere il riconoscimento è stata Valentina Greggio, sciatrice, è la primatista del mondo dello sci velocità con al sui attivo una lunghissima lista di vittorie. Valentina in conversazione con il presidente del Consiglio comunale ha parlato al pubblico di sé e della sua difficile disciplina.


