VERBANIA - 08-05-2023 -- A Verbania oggi è il giorno di San Vittore e in città è tutto pronto per i festeggiamenti della patronale. Attorno alla basilica, in largo Mariani, da giovedì sera è in funzione lo stand gastronomico dei Pacian da Intra, che dalle 12,30 distribuiranno il piatto della tradizione: risotto, scigull e luganig.
Alle 18 il teatro Maggiore è lo scenario per la consegna delle benemerenze del Consiglio comunale, che nel 2023 per la prima volta sono tre. Due hanno carattere sportivo e premiano un’atleta che ha dato e dà lustro alla città del mondo e un allenatore che ha fatto la storia della sua disciplina. Valentina Greggio, sciatrice, è la primatista del mondo dello sci velocità mentre Gianfranco Guglielmi, ristoratore da poco in pensione, è stato ed è tra i tecnici di canoa più vincenti di sempre, colui che ha forgiato il talento di Beniamino Bonomi alla Canottieri Intra e mandato, anche alla Polisportiva Verbano dove attualmente è direttore tecnico, più atleti alle Olimpiadi. La terza benemerenza va a Mariano Bolognesi, collaboratore della Cumpagnia dul dialett da Intra e autore di pubblicazioni sul dialetto.
La parrocchia di San Vittore è pronta per la cerimonia solenne che si terrà la sera e che, dopo la messa concelebrata da tutti i preti del Verbano e presieduta dal vescovo Franco Giulio Brambilla, sarà seguita dalla processione a lago e dalla benedizione. In chiusura i fuochi d’artificio.


