VERBANIA - 06-05-2023 -- Simulatori, crash test, velobox, autovelox… Tutto il campionario della tecnologia che aiuta la sicurezza stradale è esposto in piazza, oggi, per la manifestazione con la quale la polizia municipale di Verbania e l’associazione Vittime della strada celebrano la Giornata europea della sicurezza stradale.
In piazza Ranzoni, sino alla prima serata, saranno accessibili le varie aree in cui si tratterà, con spirito divulgativo, un tema diverso legato alla prevenzione. È presente un crash test che simula l’uscita da un’auto ribaltata, simulatori per far capire le condizioni in cui si guida se si è bevuto o assunto stupefacenti, saranno esposti telelaser e autovelox ma anche l’apparecchiatura per la rilevazione degli incidenti in 3D tramite tablet.
L’evento è curato dal comando della polizia locale di Verbania, dal comandante Andrea Cabassa e dalla vice Ilaria Salmi, con la collaborazione di più enti. Lo scopo è diffondere la cultura delle buone pratiche per contenere i sinistri stradali che, a Verbania, sono diminuiti negli ultimi anni e, statisticamente, stanno al di sotto delle medie nazionali.


