VERBANIA - 04-05-2023 -- È il Giro delle Contrade il primo evento del lungo fine settimana della festa di San Vittore. Con la tradizionale prova podistica che, giunta alla 19esima edizione, inaugura i festeggiamenti della patronale, l’appuntamento è con lo sport e la solidarietà. Dopo tre edizioni saltate a causa della pandemia, il ritorno è stato accolto dal successo dei numeri. Gli iscritti hanno superato quota 2.000, di cui 1.100 bambini che, provenienti dalle scuole del circondario, si sfideranno per i buoni premio messi a disposizione dagli organizzatori del Corso di corsa per i gruppi più numerosi.
Contemporaneamente la cucina de I Pacian da Intra, che a causa dei lavori alle facciate della basilica di San Vittore si sono spostati da piazzetta Fasana e largo don Mariani, aprirà i battenti con un menù a base di braciole, cotolette alla milanese e patatine. Lo stand gastronomico sarà attivo anche domani a pranzo (gnocchi al ragù di cinghiale), e nel fine settimana lo sarà a mezzogiorno e alla sera. Sabato gli chef prevedono Pasta alla pacian a pranzo e stinco a cena; domenica polenta, tapelucco e gorgonzola; e ravioli al ragù. Due gli eventi collaterali: il concerto in piazza della Gmo – Giovani musicisti ossolani sabato alle 17 e “pompieropoli” domenica alle 14.
Gli eventi clou della patronale saranno lunedì, giorno di San Vittore. I Pacian offriranno l’aperitivo e, dalle 12, serviranno il piatto della tradizione: risotto, scigul e luganiga, seguito dalla torta. Alle 18 al teatro Maggiore saranno consegnate le benemerenze della città di Verbania alla sciatrice Valentina Greggio, al tecnico della canoa Gianfranco Guglielmi e a Mariano Bolognesi, cultore del dialetto locale.
Alle 21 il vescovo Franco Giulio Brambilla presiederà la celebrazione eucaristica seguita dalla processione a lago, dalla benedizione delle imbarcazioni e dai fuochi d’artificio offerti dal Comune.


