STRESA - 23-04-2023 -- Il primo passo è stato compiuto, nel segno della condivisione. Venerdì pomeriggio nella sala Camelia del grand hotel et Des Iles Borromées, il convegno promosso da Hospes, centro studi del turismo e dell’accoglienza collegato all’Alberghiero “Maggia”, è stata l’occasione per formalizzare l’avvio del percorso di candidatura delle Isole Borromee a Patrimonio dell’Umanità Unesco. Un percorso lungo e impegnativo, ben tratteggiato dagli ospiti invitati alla tavola rotonda. I rappresentanti di Ivrea, Biella, Como e Scicli, città che hanno già ricevuto un riconoscimento simile e che conoscono, sia i benefici, sia gli ostacoli che si trovano sulla via che porta all’Unesco. Che, è stato ribadito, è un’organizzazione delle Nazioni Unite istituita alla fine del secondo conflitto mondiale per fare di educazione, scienza e cultura i veicoli con cui garantire giustizia, diritti e libertà dell’uomo, per fare insomma della Terra un pianeta migliore e in pace.
Chi ha visto nella candidatura delle Isole Borromee un’occasione solo per lanciare un brand turistico rimarrà in parte deluso. Quelle economiche, turistiche nel caso, sono sì ricadute, ma collaterali. Il lavoro è lungo e laborioso – ha detto Marco Valle, professionista che ha curato (con successo) diversi dossier di candidatura. Il primo passo, la presa di coscienza, è stato fatto, contando sia la partecipazione all’evento, sia le intenzioni istituzionali espresse.
L’idea è stata lanciata un anno e mezzo fa dal consigliere di minoranza Andrea Fasola Ardizzoia e dal suo gruppo Grande Stresa. Il Consiglio comunale l’ha raccolta all’unanimità, ma il processo è rimasto incagliato nella burocrazia (ci sono voluti mesi alla segreteria solo per pubblicare l’atto). Venerdì hanno espresso la volontà di partire il sindaco Marcella Severino, il vicepresidente della Provincia Rino Porini, il capogruppo della Lega in Regione Alberto Preioni.
La tavola rotonda moderata dal giornalista Luca Gemelli ha disegnato una rotta, che ora si dovrà intraprendere con un atto formale.


