VERBANIA - 17-04-2023 -- Guarda al futuro, ha solidi basi nel presente ma è fiera del suo passato. Il 2023 è l’anno del sessantesimo di fondazione di Florida srl, piccola ma competitiva azienda familiare di Verbania diventata, col tempo, tra i leader nazionali nella produzione di tende e sistemi di protezione dal sole.
Era il 1963 quando il verbanese Giovanni Agnelli, Gianni per tutti, avviò a Unchio, aiutato dalla moglie Rosanna, per tanti anni al suo fianco con un ruolo operativo, la produzione delle prime veneziane. Era un perito meccanico con animo imprenditoriale che intuì le potenzialità di un mercato emergente. Nel 1971 al Salone della tecnica di Torino, Florida presentò la prima tenda premontata, un brevetto che sancì il passaggio da attività artigianale a realtà industriale. Nel 1980 i primi contratti all’estero, con la Svizzera e il Mediterraneo orientale. Nel 1992 ci fu un altro balzo in avanti con la prima tenda a pacchetto, presentata in anteprima alla fiera nazionale Tecnoroll, una delle più importanti del settore. Fu anch’essa anticipatrice dei tempi, ripresa e realizzata dalla concorrenza col nome di pergotenda. Con l’ingresso nel nuovo millennio e in un’economia orientata alla globalizzazione, ai grandi numeri e delocalizza, Florida rispose alle sfide innanzitutto mantenendo saldo il valore della qualità e della presenza sul territorio; poi evolvendosi verso una migliore organizzazione -dal 2008 i figli hanno un ruolo ben definito e integrato nel management-, l’ottenimento delle certificazioni di qualità, la sostenibilità energetica (il primo impianto fotovoltaico è del 2021) e ambientale, riciclando tutti gli scarti della produzione.
Nel 2019, con la morte del suo fondatore, scomparso a 82 anni, Florida ha avviato un piano di ricerca e sviluppo per mantenere alta la sua competitività e, nel 2023, taglia il traguardo dei sessant’anni con slancio e fiducia. Questa storia di made in Italy iniziata nel 1963 va avanti ancora oggi grazie ai quattro figli Agnelli. Massimo è l’amministratore e in azienda è coadiuvato da Elena, Chiara e Anna. Sono la seconda generazione (la terza bussa già alle porte), hanno raccolto con successo il testimone dai genitori e si sono rilanciati anche sui mercati internazionali.
Florida ha festeggiato il suo 60° venerdì al teatro Maggiore, con un evento al quale hanno partecipato fornitori, clienti, dipendenti e ospiti. Musica, brindisi, ringraziamenti e -con la presentazione di un nuovo prodotto- e l’occasione per ribadire i valori che hanno ispirato la società e tracciare le linee future.
Oggi Florida, che da sempre ha la sua storica sede in frazione Unchio, a Verbania, conta una trentina dipendenti e un fatturato, in crescita, di circa 5 milioni. Produce e vende in Italia e all’estero, con una quota di export pari al 50%, rilevante per un’impresa di queste dimensioni che, soprattutto sul mercato internazionale, compete con grandi gruppi industriali.


