VERBANIA - 13-04-2023 -- Su eBay aveva adocchiato un Rolex Daytona del 2004 che, nell’asta on-line, era salito oltre i 9.000 euro, a una cifra comunque inferiore alle quotazioni di quel modello di orologio di lusso. Non se l’era aggiudicato ma, poco dopo lo stop ai rilanci, era stato contattato dal venditore che gli aveva comunicato il disinteresse dell’aggiudicatario, che l’aveva avuto offrendo 9.250. È iniziata così la trattativa che ha portato un allora diciannovenne verbanese a perdere 2.000 euro, per aver incassato i quali è a processo a Verbania, per truffa, un uomo di nazionalità bulgara.
L’asta on-line si tenne nel marzo del 2021 e la frode si consumò in pochissimo tempo. Concordato il prezzo finale a 9.000 euro, acquirente e venditore s’accordarono per un pagamento anticipato di 2.000 euro al quale sarebbe seguito, dopo la spedizione e la valutazione oggettiva del Rolex da parte di un esperto, il saldo finale.
L’anticipo fu pagato con un bonifico bancario istantaneo eseguito dal 19enne nella filiale di Pallanza di Intesa Sanpaolo. Da lì a poco l’annuncio sparì, il venditore diventò uccel di bosco e anche eBay mandò una comunicazione in cui invitava a diffidare da quel seller. Troppo tardi per evitare la truffa, denunciata in questura e che ha portato a giudizio il bulgaro.


