CANNERO RIVIERA - 13-04-2023 - Con il concerto dei congedati della Brigata alpina Taurinense, si apre sabato (ore 21) nella parrocchiale di Cannero, il raduno degli Alpini della Missione Albatros, due giorni di festa che culmineranno domenica 16, con la sfilata, la cerimonia ufficiale e il pranzo collettivo nel salone dell'Oratorio.
LA MISSIONE ALBATROS
Il giorno 4 ottobre 1992 a Roma venne siglato un accordo di pace tra il Governo del Mozambico e la RENAMO (Resistenza Nazionale Mozambicana), la supervisione a garanzia del processo di pacificazione venne affidata alle Nazioni Unite. Il 16 dicembre 1992 il Consiglio di Sicurezza autorizzò l’operazione ONUMOZ (United Naons Operaons in Mozambique). In parcolare la componente militare della missione ricevee l’ordine di monitorare e garantire il rispetto del “cessate il fuoco”, la smobilitazione delle forze coinvolte e la raccolta , stoccaggio, distruzione delle armi e fornire sicurezza alla popolazione civile e alle attività svolte dalle organizzazioni Internazionali a sostegno del processo di pace. Il contingente Italiano, con il ruolo di “forza di riferimento” (utilma missione Internazionale che vide protagonisti militari di leva) venne fornito dalla Brigata “Taurinense” e, successivamente, dalla Brigata “Julia”. La missione, denominata “Albatros”, si concluse nell’Aprile del 1994 con pieno successo.
"Nei giorni 15 e 16 Aprile 2023 il territorio del Comune di Cannero Riviera sarà lieto e orgoglioso di ospitare il raduno che andrà a celebrare il 30esimo anniversario dell’operazione Albatros”, si legge nella nota firmata dal presidente, il generale Gianni Marizza e dal sindaco di Cannero, Federico Carmine.


