VERBANIA - 08-04-2023 -- Finirà il suo “isolamento” in canile e sarà avviato a una terapia di recupero il pitbull mordace che dal mese di settembre dell’anno scorso è isolato in un box del canile municipale e che rischiava, per la sua pericolosità, di essere soppresso. Aci, questo il nome del cane, aveva morso il proprio padrone, ferendolo seriamente e, per questo, era stato allontanato da casa e affidato al canile con, su ordinanza del sindaco, restrizioni di accesso al pubblico. Visitato dai veterinari dell’Asl e da specialisti comportamentali, era stato dichiarato pericoloso.
Del suo caso s’è interessata l’associazione Amici degli animali che, lanciando un appello affinché Aci non fosse abbattuto, s’è attivata, innanzitutto adottandolo, e poi individuando strutture specializzate nella rieducazione degli animali mordaci.
Ieri il primo cittadino ha firmato l’ordinanza che autorizza il trasferimento del pitbull, che venerdì prossimo sarà trasferito in un canile di Cumiana, in provincia di Torino, dove inizierà la sua rieducazione.


