
VERBANIA - 29-03-2023 -- Un anno di proroga in attesa d'un accordo definitivo. In scadenza a fine mese, è stata prolungata al 31 marzo 2024 l'intesa per la navigazione di linea sul bacino svizzero. Le parti, la Direzione navigazione Laghi (emanazione del ministero dei Trasporti italiano) e la Società Navigazione del Lago di Lugano, hanno di fatto confermato le attuali modalità di gestione: la concessione di cinque natanti a nudo (senza personale) per gli specchi d'acqua del Verbano e del Ceresio e di alcuni pontili.
L'accordo segue il memorandum di fine dicembre che porterà, entro l'anno prossimo, a un contratto più ampio e duraturo.
"La rinnovata collaborazione con Snl - sottolinea Alberto Chiovelli, direttore centrale della Gestione governativa - conferma l’impegno reciproco nel garantire l’erogazione del servizio di trasporto pubblico”.
“Con la sottoscrizione del memorandum di intesa, della proroga dei contratti e con il rinnovo della collaborazione con Ggnl - evidenzia Agostino Ferrazzini, presidente Snl - abbiamo valorizzato il lavoro svolto nel Tavolo Cantonale per la navigazione. Le concessionarie hanno posto le basi per un trasporto lacuale sostenibile e tecnologicamente all’avanguardia sui laghi Maggiore e Ceresio, nell’ottica di una cooperazione transfrontaliera di lunga durata".


