VERBANIA - 23-03-2023 -- Un minuto, sessanta secondi per leggere l’incipit del proprio libero e convincere la giuria. Ha anche la forma di un talent -e tale è- “Incipit offresi”, l’appuntamento che oggi pomeriggio alle 18 ospita la biblioteca civica di Verbania. Organizzato dalla Fondazione Ecm - biblioteca Archimede di Settimo Torinese e patrocinato dalla Regione, in sette edizioni ha affinato la formula del concorso itinerante e live.
In ciascuna tappa gli aspiranti scrittori saranno abbinati a coppie. Ciascuno avrà un minuto per presentare la propria opera. Il migliore passerà al turno successivo nel quale i restanti concorrenti ripresenteranno l’opera in 30 secondi, rimettendosi al giudizio finale della giuria, che assegnerà a ciascuno un punteggio da 0 a 10. Il vincitore andrà direttamente alla finale nazionale, mentre il secondo -scelto dal pubblico- accederà alla semifinale, una sorta di spareggio prima dell’atto conclusivo.
Lo scopo di “Incipit offresi” è quello di far emergere nuovi talenti della scrittura. Nelle precedenti edizioni ne sono usciti sessanta, che hanno pubblicato settanta libri.


