BAVENO - 12-03-2023 -- Al triplice fischio di oggi, mancheranno solo 6 partite da giocare, un quarto esatto di campionato, per decidere non solo chi salirà in serie D, ma soprattutto chi dovrà scendere in Promozione. È combattutissimo in coda il campionato di Eccellenza, che vede tra le pericolanti il Baveno e il Verbania, le uniche due compagini del Vco di categoria. Oggi entrambe sono attese da due scontri diretti importanti.
Vitale quello del Baveno, che al “Galli” riceve la visita della Pro Eureka. I settimesi hanno due punti in più dei lacuali, ultimi a pari con l’Alpignano, e occupano la 13esima piazza, davanti anche al Venaria Reale. Pur essendo tutt’altro che tranquilli, hanno come primo obbligo quello di non perdere a Baveno. Al contrario i padroni di casa sono quasi condannati a vincere, ribaltando il risultato dell’andata (1-0 per la Pro) perché non è escluso che le posizioni si decidano per classifica avulsa, guardando agli scontri diretti, dove la formazione di Rino Molle è in vantaggio su Alpignano e Venaria Reale. I padroni di casa contano su Sarr, il centravanti che, arrivato nel mercato invernale, coi suoi gol sta dando un contributo importante alla squadra. Non saranno della partita Vanzan squalificato e Di Leva infortunato. In forte dubbio il difensore Dondoni, ma dovrebbe essere titolare, tra i pali, Beltrami.
Il Verbania, che è in fase calante e che nelle ultime 6 giornate ha rimediato solo 5 punti su 18 (una vittoria, 2 pareggi e 3 sconfitte), riceve al “Pedroli” l’Aygreville, sesto a un punto dai playoff. I biancocerchiati hanno 28 punti, due in più della zona playout, attualmente occupata (nell’ultima posizione utile) dall’Alicese Orizzonti. Perdere ulteriormente quota potrebbe far piombare i lacuali nella bagarre della zona retrocessione, vanificando il buon inizio di stagione. Alessandro Oliva per l’impegno odierno non può contare sul centrocampista Violi, squalificato.


