VERBANIA - 02-03-2023 -- Quattromila al giorno. Tanti sono gli ascoltatori che, quotidianamente, sintonizzano i propri apparecchi -anche se, oggi, la tecnologia ha cambiato le abitudini nate con l’invenzione di Guglielmo Marconi- sulla frequenza Fm di Rvl la radio. Acronimo di Radio Val del Lago, l’emittente nata nel 1974 sulle alture del Verbano, poi trapiantata negli studi di Possaccio è attualmente la radio più seguita della provincia del Verbano Cusio Ossola.
Lo certificano i dati diffusi a fine febbraio dal Tavolo editori radio riferiti al 2022. Dati che indicano come Rvl sia cresciuta e abbia aumentato il divario tra le altre concorrenti. Il numero degli ascoltatori medi giornalieri, calcolato nel secondo semestre, è di 4.000 al giorno (3.000 per Radio Nostalgia e Grp Piemonte), che diventano 21.000 la settimana. Attardati i competitor: Disco Radio ne ha 13.000, Millenium 11.000 e Number One 10.000.
Soddisfatto e piacevolmente sorpreso l’editore, Piero Pratesi, che sottolinea i punti forti di Rvl: “È il successo del nostro concetto di radio del territorio e di servizio, che è stato compreso e premiato”.
Alla soglia del mezzo secolo di vita l’obiettivo è continuare a crescere “e fornire ai nostri utenti programmi, musica, informazione di ancora più alta qualità”. “Lavoreremo con maggiore impegno, ma anche maggiore entusiasmo, per raggiungere e consolidare questo risultato – conclude Pratesi – che ritengo sia solo un nuovo punto di partenza”.


