STRESA - 02-03-2023 -- La sua seconda casa era l’istituto alberghiero, la “scuola di Stresa” che per lui è stato inizialmente un luogo di formazione, che successivamente è diventato luogo di lavoro per poi, una volta raggiunta la pensione, diventare un progetto di sviluppo.
Si celebrano oggi a Suno, suo paese di residenza, i funerali del professor Giovanni Rottoli, scomparso all’età di 68 anni. È stata una delle colonne del “Maggia” e dell’Hospes, il Centro studi su turismo e accoglienza nato per supportare la scuola. Entrato da adolescente in classe, ne uscì come diplomato esperto in tecniche di sala. È questa la materia che, nel 1977, iniziò a insegnare nello stesso istituto, del quale è diventato col tempo un punto di riferimento e una certezza. Entrato negli anni in cui ancora era in attività il fondatore Albino Mainardi, collaborò con Alberto Gozzi e Franco Filippini, portando avanti i loro insegnamenti.
Parallelamente si prodigò attivamente per l’Hospes, del quale era ancora socio e membro del consiglio di amministrazione. Era tra coloro che, negli ultimi mesi, hanno iniziato a lavorare al progetto di Academy che nascerà una volta che sarà costruita la nuova sede.
Cordoglio è espresso dagli ex colleghi e dalle generazioni di studenti che hanno avuto l’onore di averlo come professore. Rottoli lascia la moglie Emma e la figlia Marta.


