VERBANIA - 01-03-2023 -- Arriva a Verbania con due anni di ritardo e fa segnare il sold out. Al “Maggiore” questa sera ci sarà il tutto esaurito per l’adattamento teatrale del fortunato film “Mine Vaganti”. Il regista turco Ferzan Ozpetek, che nel 2010 ottenne successo di pubblico e critica con questa storia, l’ha adattata per il cinema componendo un cast di grandi attori.
A sconvolgere una famiglia tradizionale del sud arriva il coming out, in contemporanea, dei due figli, che dichiarano la propria omosessualità gettando lo scompiglio tra i parenti, impreparati all’evento.
Le situazioni che scaturiscono da questa decisione sono affidate all’interpretazione di Francesco Pannofino e Iaia Forte, scelti per il ruolo dei genitori e affiancati da Simona Marchini, nei panni della nonna. I due figli sono, in scena, Erik Tonelli e Carmine Recano. Sul palco anche Roberta Astuti, Sarah Falnga, Mimma Lovoi, Francesco Maggi, Luca Pantini e Jacopo Sorbini.
Lo spettacolo, prodotto dalla compagnia Nuovo teatro di Marco Balsamo insieme alla Fondazione Teatro della Toscana, era già nel cartellona della rassegna teatrale verbanese nel 2020. Fu il Covid a farlo slittare.


